La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte,
il cappello alla romana,
viva viva la Befana!
Ed anche l’Epifania è arrivata! E per l’occasione abbiamo deciso di unire le forze con le fatine Arilla e Betta della libreria Pandizenzero di Collegno, che ci regaleranno una bella lettura animata tutta “befanosa”.
Il libro che abbiamo scelto è “La strega Rossella” scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Sheffler.
I libri della Donaldson sono una garanzia, scritti interamente in rima, con un ritmo musicale che coinvolge il lettore e conferisce alle storie un “non so che” di misterioso; i personaggi sono magici, fantasiosi e realistici al tempo stesso.
Per non parlare delle illustrazioni che sono colorate e dettagliatissime, studiate per accompagnare il racconto in modo da offrire ai lettori più piccoli un’immagine chiara della scena.
Un altro aspetto interessante dei libri della Donaldson è che i personaggi sono sempre liberi dagli stereotipi, quindi un topo non sarà mai indifeso ma astuto e capace di tener testa ad animali più grossi e feroci. Così come un drago sarà gentile e poco avvezzo a sputar fuoco per nuocere a qualcuno ma piuttosto per difendere i desideri di una principessa, che in realtà non vuole essere una principessa ma un medico che cura animali e creature fantastiche. Allo stesso modo, una streghetta non sarà mai maligna ma buona e accogliente come la “nostra” Strega Rossella.
Le storie della Donaldson, sono perfette per ogni momento, come intrattenimento durante la giornata o come favole della buona notte.
A questo punto, non rubiamo altro tempo e vi lasciamo godere della lettura animata a voi dedicata!
Vi auguriamo una buona epifania che tutte le feste porta via!
Un grazie speciale ad Arilla e Betta che hanno accettato gioiosamente di collaborare con noi!
Ti è piaciuto questo contenuto oppure ti ha fatto venire in mente qualcuno a cui potrebbe interessare?
CONDIVIDILO!
…Se hai voglia di raccontarci la tua esperienza o condividere un tuo pensiero, lascia un commento sotto nello spazio dedicato!