I consigli giusti per scegliere la scarpa giusta!

《Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia: tanto più mi sferza il vento tanto più affondo le mie radici.》

(Proverbio Indiano)

I piedi sono il simbolo del nostro radicamento con Madre Terra: così come delle radici sane e forti permettono all’albero di avere una chioma rigogliosa, allo stesso modo dei piedi sani permettono all’individuo di avere una postura corretta, quindi conviene prendersene cura fin dai primi anni di vita.


Già da quando i bambini iniziano a fare le prime prove di equilibrio sulle gambe, l’attenzione dei genitori si sofferma sui loro piedini, fino ad arrivare al momento in cui fanno i primi passi e la famiglia comincia a domandarsi quale ciabattina o scarpina sia più adatta per questa fase così delicata; la risposta che abbiamo sempre preferito dare alle famiglie con cui lavoriamo è “fateli camminare scalzi”. Questo è il modo migliore e più naturale, in cui i bambini possono percepire bene la loro pianta del piede che si ancora al pavimento, possono sfruttare ogni millimetro del loro piedino rafforzando e affinando la loro sensibilità tattile e inoltre hanno modo così di esplorare e conoscere l’ambiente che li circonda

Presto o tardi, comunque, arriverà il momento di comprare la prima scarpina e allora come scegliere quella più adatta? Quali caratteristiche deve avere una buona scarpa e cosa deve preservare in termini di benessere posturale e di sviluppo fisiologico della camminata?


Cediamo la parola a Raffaella, gentilissima e competente titolare del negozio “Babalú Kids Scarpe Bambini”di via Lupo 48 a Grugliasco:

…Se hai voglia di raccontarci la tua esperienza o condividere un tuo pensiero, lascia un commento sotto nello spazio dedicato…

Ti è piaciuto questo contenuto?

CONDIVIDILO!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Raccontaci la tua esperienza, condividi con noi il tuo pensiero o le tue domande