Benvenuto
sul nostro blog

Leggi gli articoli per conoscere la nostra
esperienza personale e professionale
e condividi con noi la tua, i tuoi dubbi
e  le tue curiosità

portare nel mondo

portare Nel Mondo

Per il terzo appuntamento della nostra Rubrica del Babywearing abbiamo scelto di parlare del “portare nel mondo”. Viaggiamo per il mondo alla scoperta di questa antica pratica di maternage.

leggi di più »

La PEER, Sostegno alla pari per un allattamento sereno

Che Cos’è una consulente Peer, che ruolo ha all’interno della diade madre/bambino e che sostegno può dare alla neomamma e alla famiglia in senso più esteso? Che formazione deve seguire? A tutte queste domande ci risponderà Roberta Ghignoli, consulente Peer dal 2015. Un articolo pensato per celebrare la settimana mondiale dell’allattamento.

leggi di più »

La co-genitorialità tra diversi legami

Siamo co-genitori?
Qual è il nostro livello di accordo circa la relazione e le modalità educative ?
C’è una divisione dei ruoli?
Ci supportiamo a vicenda?
Quanto siamo uniti?
Quanto comunichiamo?
La co-genitorialità è un equilibrio faticoso da costruire e mantenere, richiede impegno e dedizione. Quell’essere genitori insieme è sinonimo di complicità o alleanza che permette ai partner di comunicare apertamente e in modo efficace su temi e scelte che riguarderanno il figlio e di sostenersi emotivamente reciprocamente, agendo in modo coordinato per il raggiungimento di scopi comuni.
In questo articolo vedremo nel dettaglio che cos’è la cogenitorialità, gli ingredienti di una buona co-genitorialità, co-genitorialà e separazione, cogenitorialità in altri tipi di relazioni.

leggi di più »
cosleeping

Cosleeping e bed – sharing, di necessità virtù

Un articolo sul tema del cosleeping e bad – sharing per condividerne i benefici e i motivi per cui il sonno condiviso va a soddisfare un bisogno biologico del bambino.

Anche noi con i nostri piccoli abbiamo scelto, e continuiamo a praticare, il cosleeping, ed è una scelta di cui non ci siamo mai pentite e per cui non ci siamo mai sentite in difetto rispetto al giudizio altrui e quello che ci ha aiutato in questo è stata l’informazione e la consapevolezza alla base della scelta!

leggi di più »

Bonus asilo nido, una risorsa per le famiglie

Nell’ ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie, la legge di Bilancio del 27 dicembre 2019 ha disposto nuovamente il bonus asilo nido o “contributo asilo nido”, con l’obbiettivo specifico di sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa della famiglia oltre a favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro, in particolare quello femminile. Il contributo asilo nido, quindi, è stato pensato ad hoc per le famiglie con bimbi piccoli, da zero a tre anni di età.
In questo articolo vediamo quindi nello specifico
il bonus asilo nido cos’è e come funziona;
Come richiederlo- procedura passo passo sulla piattaforma di riferimento;
I requisiti necessari per presentare la domanda all’INPS;
Di quale importo si tratta;
Consultazione stato della domanda

leggi di più »
homeschooling

Homeschooling: Una Possibilità D’Istruzione Alternativa

Eccoci a parlare di homeschooling in un periodo dove il mondo scolastico è saturo di incertezze. In questo articolo troverete le principali informazioni sull’homeschooling e potrete così capire se questa modalità potrebbe funzionare per la vostra famiglia oppure semplicemente sarà strumento per rimanere informati riguardo ciò che nel nostro paese è lecito scegliere riguardo l’istruzione dei nostri figli.

leggi di più »
libri per bambini

PER OGNI MOMENTO C’E’ UN Libro

i libri che leggiamo con i nostri bambini sono strumento di supporto, spunti di riflessione da elaborare insieme e per loro sono fonte di immedesimazione. Si identificano con il personaggio, nella storia dei protagonisti ritrovano e riconoscono la loro e questo rende tangibile la situazione. Nel racconto ritrovano la descrizione delle stesse emozioni che provano loro, le riconoscono e le comprendono e si sentono rassicurati.

leggi di più »

L’asilo nido : fare una scelta consapevole

E’ giunto quel momento a cui non stavamo più pensando, quel momento che ci sembrava lontano: dobbiamo tornare a lavoro, è terminato il congedo di maternità o comunque il periodo per poter stare a casa con il nostro bambino o la nostra bambina. Ci troviamo di fronte alla necessità di affidare questa piccola creatura a terzi! Questa è sicuramente una fase che crea disordine in quel precario ma straordinario equilibrio che si era creato nel nuovo nucleo famigliare, quando ci siamo trovati in un ruolo mai rivestito prima, quello di genitori; ecco allora che spaventa l’idea di “lasciare” nostro figlio o nostra figlia in mani diverse da quelle sicure e amorevoli della mamma e del papà. Dubbi e timori si fanno spazio nella nostra mente. Cosa facciamo, scegliamo un asilo nido, i nonni o la babysitter? A determinare la scelta subentrano inoltre diversi fattori, come la disponibilità dei nonni, la possibilità economica, le nostre convinzioni o preconcetti e, non per ultimi, i nostri principi.

In questo articolo approfondiamo i seguenti aspetti:
♡ il nido come risorsa
♡ come scegliere un nido giusto
♡ che cosa ci può orientare nella scelta.

leggi di più »
Reiki

Il Reiki: Un Percorso di Luce Verso la Trasformazione

Molte persone sono venute a contatto con il Reiki nel corso della loro vita, anche solo in maniera marginale; è ancora frequente però trovare chi invece non ne ha mai sentito parlare.
Questo articolo l’ho scritto rifacendomi alla mia esperienza personale di Master Reiki e con l’ausilio di un magnifico libro regalatomi da mio marito qualche anno fa, “L’Anima del Reiki. Origini, fondamenti spirituali e guida pratica del metodo originale di Mikao Usui”.
Qui voglio raccontare del Reiki in maniera pratica ed intima cosicché vi possiate avvicinare a questa arte antica e potente con curiosità e fiducia.

leggi di più »

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PASSIONE IN VITA!

Compila il form qui sotto  e riceverai nella tua casella di posta elettronica i nuovi articoli, speciali e guide riservati ai nostri iscritti!