Benvenuto
sul nostro blog

Leggi gli articoli per conoscere la nostra
esperienza personale e professionale
e condividi con noi la tua, i tuoi dubbi
e  le tue curiosità

l'epifania tutte le feste porta via

L’epifania tutte le feste porta via!

Ed anche l’Epifania è arrivata! E per l’occasione abbiamo deciso di unire le forze con le fatine Arilla e Betta della libreria Pandinzenzero di Collegno, che ci regaleranno una bella lettura animata tutta “befanosa”. Il libro che abbiamo scelto è “La strega Rossella” scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Sheffler. Buona Visione!

leggi di più »

La fine di un anno…

Si sta per chiudere un anno che ha segnato profondamente la nostra esistenza, un anno che da una parte vorremmo dimenticare e dall’altra vorremmo preservare come un piccolo tesoro, per ricordarci quanto abbiamo imparato da questo assurdo periodo.

Abbiamo riscoperto i valori, l’importanza dei legami, rivaluto le priorità, acquisito nuove competenze, imparato a gestire l’imprevisto. Abbiamo avuto la capacità di reinventarci e siamo stati chiamati, inevitabilmente, ad evolverci…

leggi di più »

IL NATALE IN PANDEMIA

Eccoci giunti al 23 dicembre! Come sempre il Natale sembra un evento così lontano ma poi arriva sempre
con inaspettata velocità. Abbiamo tanto sperato di poterlo festeggiare quasi normalmente ma ormai
abbiamo ben chiaro che questo non sarà possibile; e quasi un anno che viviamo in uno stato di emergenza
sanitaria e la pandemia, che ormai ci tiene sotto scacco da febbraio scorso, condizionerà anche questo
Natale. Non sappiamo bene come sarà ma il solo pensiero di un Natale povero di affetti ci crea una
profonda tristezza.

leggi di più »

babbo natale, Oliver e il suo elfo stanno arrivando! Che la magia abbia inizio!

Il giorno più magico dell’anno si sta avvicinando e noi, dopo il super successo dell’Halloween story “L’inverno ad Erin”, vogliamo regalarvi un altro breve racconto, da noi ideato, questa volta a tema natalizio su Babbo Natale e i suoi fantastici aiutanti, per accompagnare voi e i vostri piccoli nei giorni dell’avvento.
I protagonisti indiscussi della nostra nuova storia sono il piccolo Oliver, l’elfetto Admir e, ovviamente, Babbo Natale! Oliver è un bimbo di 4 anni con un desiderio nel cuore, tanto curioso ed entusiasta dell’arrivo del Natale; Admir è il piccolo inquilino elfo che se ne sta seduto tutto il giorno sulla mensola della cameretta del nostro Oliver, con il compito di osservare quello che succede e riferire a Babbo Natale i desideri più nascosti del bambino.

leggi di più »

Una letterina speciale per Babbo Natale

Siamo ancora in tempo per scrivere la nostra letterina, vero?
Fantastico! Per i nostri bimbi abbiamo pensato ad un formato speciale che dà la possibilità anche ai più piccini di creare e partecipare attivamente nella composizione- creazione (Learning by doing )della letterina.

leggi di più »

COME SCEGLIERE I REGALI NATALIZI PER I NOSTRI BAMBINI

Eccoci qui ormai vicinissimi al Natale, un natale insolito che cercheremo di vivere nel miglior modo possibile, preservando il calore e la magia che caratterizza questa meravigliosa festa. Così, come consuetudine, anche quest’anno sorge la domanda ricorrente in questo periodo: “cosa gli/le regalerò per Natale?”. Nonni, zii, amici, tutti a chiederci di cosa i nostri piccoli hanno bisogno. Ma anche noi genitori ci interroghiamo e iniziamo con le liste!
In questo articolo ti aiuteremo a orientarti ed orientare negli acquisti e nella scelta dei regali natalizi destinati soprattutto ai nostri bambini? Come prepararsi all’ondata di regali che riceveranno? Veramente solo i giocattoli possono soddisfarli?

leggi di più »
la cameretta dei bambini

LA CAMERETTA DEI BAMBINI: PROMUOVERE L’AUTONOMIA E FACILITARE IL RIORDINO

La Cameretta dei bambini è quel luogo che noi genitori non vediamo l’ora di progettare ed organizzare, ma che ben presto ci troveremo a guardare con occhi scoraggiati e sconcertati per via del disordine ingestibile che sembra quasi possederla.

Ma allora, come riuscire ad organizzare una cameretta che permetta un riordino veloce, semplice e man mano sempre più autonomo per i nostri bambini?

Come organizzare una cameretta che promuova l’autonomia del bambino in termini di scelta degli spazi da poter occupare e giochi da voler utilizzare?

In questo articolo ci occuperemo proprio di questo, per darvi qualche idea su come rendere la cameretta dei vostri bambini un luogo accogliente e ordinato. Un posto in cui il piccolo possa entrare in contatto con tutto ciò che stimoli la sua creatività, la sua fantasia, il suo bisogno di autonomia, la sua voglia di immedesimarsi e, perché no, di rilassarsi.

leggi di più »
cibo ed emozioni

L’ALIMENTAZIONE COME EDUCAZIONE, EMOZIONE, STORIA FAMIGLIARE E CULTURALE

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dell’alimentazione: in questo articolo scopriremo come il rapporto uomo-cibo sia una finestra spalancata sul mondo dei sentimenti e sulle capacità relazionali e come influenzi le scelte e l’umore.
Studi su questa relazione hanno evidenziato, sia dal punto di vista sociale, sia personale, tre legami molto interessanti e articolati tra cibo e uomo: il cibo in sé, il cibo in me, il cibo in noi.
Che cosa sono realmente?
Incominciamo da qui per diventare più consapevoli di noi, della nostra storia, delle nostre emozioni, delle tradizioni, dei significati che la nostra cultura ed educazione familiare hanno riversato sul cibo.
Tutto questo ci permetterà di avere rispetto per il vissuto, di capire cosa ci succede e di scegliere con cognizione.
Leggi l’articolo curato dalla Dietista e Kinesiologa Patrizia Cascarano per scoprire di più!

leggi di più »
consulente babywearing

Chi è la consulente Babywearing?

Ecco arrivato il nostro consueto appuntamento con la Rubrica del Babywearing!
Questo mese concentriamo la nostra attenzione sul ruolo della consulente, su chi è, cosa arricchisce il suo intervento e sul perché i genitori dovrebbero affidarsi a lei invece che al fai da te!
Non sprechiamo troppe righe, lasciamo la parola alla nostra consulente di fiducia Martina Gatto…

leggi di più »

I lavaggi nasali, una guida agli strumenti e tecniche per eseguirli!

Oh no! Il mio piccolo ha il raffreddore e il pediatra mi ha indicato di effettuare dei lavaggi nasali con una soluzione fisiologica!
Ecco che arriva il panico: da quel momento le tre parole chiave che rimbombano nel nostro cervello sono raffreddore, lavaggi nasali e soluzione fisiologica, ma non abbiamo assolutamente idea di come eseguirli!
Spesso si dà per scontato che tutti sappiamo effettuare correttamente i lavaggi ma in realtà non è così. Sembra una cosa semplice che se però non eseguita correttamente potrebbe risultare inutile o creare spiacevoli inconvenienti. È molto importante che qualcuno si preoccupi di spiegarci a cosa servono e ci mostri come dovrebbero essere eseguiti correttamente.
Proveremo a farlo noi!
In questo articolo vedremo Che cosa sono i lavaggi nasali;Perché è importante eseguirli;Soluzione isotonica e ipertonica, ecco le differenze;Quali strumenti utilizzare?;Come si eseguono i lavaggi all’atto pratico?;In quali momenti della giornata è più opportuno eseguirli e come eseguire i lavaggi nasali in serenità.
Buona lettura!

leggi di più »

La Corretta Alimentazione

Cosa significa seguire una sana alimentazione? Quali sono le regole di base per una corretta nutrizione? Queste sono le domande che più frequentemente rimbombano nella nostra mente quando pensiamo al cibo e alla nostra alimentazione. Sicuramente i dubbi sono aumentati negli ultimi anni in cui abbiamo assistito a profonde modificazioni nel comportamento alimentare. Nuove mode, suggestioni della pubblicità, ritmi quotidiani più frenetici, meno tempo disponibile, la necessità (a volte eccessiva) di ricorrere a piatti veloci o precotti, tutto ciò ha contribuito a cambiare la nostra visione sull’alimentazione e il nostro rapporto con il cibo, fino ad adeguare il comportamento alimentare ad un nuovo stile di vita. In tutto questo però dimentichiamo spesso una regola importantissima: IL CIBO È LA PRIMA VERA MEDICINA CHE INTRODUCIAMO NEL NOSTRO CORPO! Patrizia Cascarano, kinesiologa e dietista, ci accompagna in questo approfondimento sulla corretta alimentazione.

leggi di più »

Noi siamo quello che mangiamo!

Noi siamo quello che mangiamo!
Quando parliamo di alimentazione non possiamo non parlare del cibo e del rapporto inevitabile che abbiamo con esso. Oggi la nostra dietista Kinesiologa Patrizia Cascarano ci parlerà proprio dell’equazione che sta alla base del legame cibo-corpo, di come possiamo bilanciarla.
In questo breve video vengono introdotti i seguenti temi:
• che cos’è il cibo
• come ragionare su che cosa al nostro corpo fa bene o fa male
• che cosa significa per noi il cibo!
Ogni punto verrà sviscerato ed approfondito nei prossimi incontri!
Buona visione!

leggi di più »

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PASSIONE IN VITA!

Compila il form qui sotto  e riceverai nella tua casella di posta elettronica i nuovi articoli, speciali e guide riservati ai nostri iscritti!