Benvenuto
sul nostro blog

Leggi gli articoli per conoscere la nostra
esperienza personale e professionale
e condividi con noi la tua, i tuoi dubbi
e  le tue curiosità

Vi racconto il mio parto e il mio puerperio…

Come promesso ecco la seconda parte della mia storia di parto ….senza filtri, senza menzogne e con immenso amore nel ricordare quei vissuti, vi racconto le difficoltà emotive e fisiche che ho incontrato nelle prime settimane del mio post parto.

A cuore aperto vi racconterò le risorse che ho messo in campo per riuscire a sopravvivere in quel caotico e doloroso momento.

Anche nelle circostanze più buie dentro abbiamo la forza che ci permette di ripartire da capo, più forti di prima!

Clicca qui per leggere il racconto e se hai piacere condividi con noi, qui o sui nostri canali privati, la tua storia di parto, a noi farebbe tanto piacere ascoltarla e rivivere insieme quei momenti!🌺

leggi di più »

Attività Halloween

Quest’anno qui vogliamo semplicemente proporvi un’ attività alla portata dei nostri piccoli.
Vi ricordate qual è l’ortaggio che caratterizza Halloween per eccellenza?
La zucca, esatto!
Noi per questa attività però non useremo l’ortaggio vero e proprio, ma utilizzeremo un materiale naturale che trasformeremo in una zucca!
Siete curiosi?
Pronti? Via con l’attività!
Vasetto di zucche spaventose!

leggi di più »

Vi racconto la mia gravidanza

Prima di una piccolissima pausa estiva non potevamo non scrivere la prima parte di un articolo super importante. Questa volta si tratta di un articolo speciale, un po’ autobiografico dove decido di raccontare la storia della mia gravidanza un momento tanto meraviglioso quanto sofferto. A volte leggere le esperienze degli altri può essere utile per vivere meglio le proprie o per sentirsi meno soli nell’affrontare certe situazioni. Per questo, ma anche per rielaborare la mia storia di gravidanza e parto, ho deciso di scrivere e condividere la mia. Leggi la mia storia spero possa esserti utile per affrontare la tua.

leggi di più »

L’angolo del castigo, funziona?

Avete mai sentito parlare dell’angolo del castigo?
Sembra essere una pratica educativa molto diffusa, ma è davvero efficace?
In questo articolo rifletteremo proprio sugli effetti e sulla funzionalità reali “dell’angolo del castigo”. Analizzeremo insieme cosa succede quando mettiamo in atto questa modalità educativa e quali emozioni si scatenano nel bambino.
Avete mai sentito parlare dell’angolo del castigo?
Sembra essere una pratica educativa molto diffusa, ma è davvero efficace?
In questo articolo rifletteremo proprio sugli effetti e sulla funzionalità reali “dell’angolo del castigo”. Analizzeremo insieme cosa succede quando mettiamo in atto questa modalità educativa e quali emozioni si scatenano nel bambino.
Proporremo una valida alternativa che mette al centro il bambino con le sue emozioni e reali competenze.
Ricordiamoci che noi adulti abbiamo il compito, soprattutto in qualità di educatori, di mettere in gioco competenze ben precise, non semplici pratiche istintive.che mette al centro il bambino con le sue emozioni e reali competenze.
Ricordiamoci che noi adulti abbiamo il compito, soprattutto in qualità di educatori, di mettere in gioco competenze ben precise, non semplici pratiche istintive.

leggi di più »

Paura di dormire da soli?… Un aiutino per superarla!

Come possiamo superare la paura di andare a nanna da soli?
Oggi in questo video vi vogliamo proporre un albo scritto J. P. “ Posso tenere la luce accesa”, insieme vedremo come questo albo illustrato ci può aiutare nello specifico ad affrontare la paura del dormire da soli, la paura del buio, e dei mostri; paure comuni nei bambini, ma non per questo da sottovalutare.
Volete scoprire le strategie proposte J. P. per superare la nostra paura? Allora prenditi 5 minuti di tempo e guarda il video.

leggi di più »
zona cambio pannolino

Come organizzare la zona cambio in modo pratico e sicuro!

Ecco un articoletto per me molto attuale, infatti, mentre allestivo la zona cambio per accogliere nuovamente un neonato in casa, ho pensato di scrivere due righe in merito, perché magari a qualche mamma, ancor più se neomamma, potrebbero essere utili.
Allora, vediamo un attimo come si può organizzare una zona cambio in modo da risultare accogliente ma, soprattutto, pratica e sicura!

leggi di più »
GYROKINESIS®

GYROKINESIS®, la pratica che ci migliora!

GYROKINESIS®, una pratica per sentirsi meglio, alleviare tensioni fisiche ed emotive, , per armonizzare la postura troppo spesso sacrificata da condizioni e cattive abitudini posturali, per ritrovare e coordinare la naturale propensione al movimento. Nicole Roncon, nuovo volto su Passione in Vita e insegnante di Gyrokinesis®, ci racconta meglio di cosa si tratta in un video dedicato.

leggi di più »
pasqua

Una felice Pasqua

Eccoci qui con alle porte la Pasqua
Sapete che a noi piace andare a ricercare le origini delle feste che celebriamo per viverle pienamente e per riuscire anche a spiegarle ai nostri figli che spesso si trovano a celebrarle e a vivere tradizioni senza conoscerne realmente il motivo…

leggi di più »

Il Libro, uno strumento per affrontare la crescita dei nostri piccoli!

Hai mai avuto qualche difficoltà nel trovare le parole per spiegare al tuo bimbo che cosa stava accadendo oppure a trovare strategie per fargli superare paure o affrontare temi specifici?
Avete mai pensato che un libro potesse realmente aiutarvi in questa ardua impresa? Il libro è proprio uno degli strumenti di facile accesso, utile ed efficace per spiegare la realtà, affrontare le scoperte quotidiane, le difficoltà, le paure e le diverse tappe di crescita dei nostri bambini.
Leggi l’articolo e scoprirai quali sono le potenzialità di un libro per bambini e come queste influiscono non solo sullo sviluppo cognitivo ed emotivo ma anche sulla personalità dei nostri bimbi.

leggi di più »
Doula

La Doula che sono, la Doula che sarò.

Circa 4 anni fa conobbi, tramite una amica, una dolce donna che, oltre alle tante belle cose che faceva, era una doula… non sapevo cosa fosse, mi sono informata e quello che ho scoperto mi è piaciuto moltissimo.
Ora immagino che molti di voi si stiano chiedendo cosa significhi essere una doula e quindi arriverò subito al nocciolo cercando di colmare la vostra curiosità e, perché no, accendendo nuovi interessi. Vi racconto, quindi, chi è una doula e quale è il suo ruolo e vi racconto perchè ho scelto di essere una doula.

leggi di più »

Atypical, alla scoperta del magico mondo dell’autismo

In questo articolo rifletteremo su alcuni momenti presentati dalla serie tv perché crediamo fortemente che Atypical sia una serie che può essere di grande aiuto per avere un quadro più chiaro su cosa siano i disturbi dello spettro autistico. Atypical, una realtà in cui rispecchiarsi per tutte le famiglie che come quella di Sam amano profondamente il loro figlio, ma che a volte devono fare i conti con situazioni difficili, con le manifestazioni del disturbo e con i propri down emotivi.

leggi di più »
colore

Il potere dei colori! Intervista a Katia Rago

Chi è l’Operatore del Colore? Come il Colore può essere uno strumento per comprenderci e leggere gli eventi della nostra vita da un altro punto di vista? Come attraverso i Colori possiamo avvicinarci ed entrare nel mondo dei Bambini?
Katia Rago, formata alla Scuola del Colore Ailight Colori e Suoni di Bologna, risponderà a queste e ad altre domande nell’intervista a voi dedicata.

leggi di più »

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PASSIONE IN VITA!

Compila il form qui sotto  e riceverai nella tua casella di posta elettronica i nuovi articoli, speciali e guide riservati ai nostri iscritti!