Attività Halloween

Eccoci nuovamente qui a festeggiare Halloween,  questa volta non faremo con voi un excursus storico o non parleremo di come spiegare ai nostri piccoli perché festeggiamo Halloween se vorrete potrete trovare tutto in questo nostro articolo scritto l’anno scorso.

Quest’anno qui  vogliamo semplicemente proporvi un’ attività alla portata dei nostri piccoli.

Vi ricordate qual è l’ortaggio che caratterizza Halloween per eccellenza?

La zucca, esatto!

Noi per questa attività però non useremo l’ortaggio vero e proprio, ma utilizzeremo un materiale naturale che  trasformeremo in una zucca!

Siete curiosi?

Pronti? Via con l’attività!

Vasetto di zucche spaventose!

Occorrente: tempera arancione, noci, pellicola trasparente, bicchiere di plastica dura, spugna, stecchini da spiedini, foglio di pannolenci, pennarello indelebile e cotone.

Procedimento: Prima di cominciare, rivestite il bicchiere di pellicola trasparente in modo che sia più semplice sformare il vasetto una volta seccato. Modella l’argilla e posiziona la stessa sullo stampo di bicchiere, lascia asciugare il tutto per almeno 24h.  Nel frattempo dipingi con l’arancione le noci, lascia asciugare anche esse per almeno 24h. Il giorno successivo stacca il tuo vaso di argilla dallo stampo , attenzione se si crepa un po’ puoi utilizzare la colla a caldo per riattaccare il pezzo mancante.  Ecco qui il vostro vasetto, a questo punto taglia le due spugnette tenendo conto del diametro del tuo vasetto e subito dopo taglia il pannolenci della stessa misura.  Ora è arrivato il momento di inserire gli stecchini sia  nelle spugnette sia nel pannolenci e riporre  il tutto all’interno del vostro vasetto. Attenzione se gli stecchini sono troppo lunghi tagliateli della misura che più ritenete idonea. Ora facciamo inserire ai nostri bimbi in totale autonomia le noci sugli stecchini. Prima di far inserire le zucche, mamma e papà vi occupate di disegnare occhi e bocca sulle stesse con un pennarello indelebile. Infine posizionate del cotone sui bastoncini e sulle nostre zucche ed ecco finito il vostro vasetto super spaventoso.!

Qui sotto troverete il video in cui vengono illustrati tutti i passaggi dell’attività. 

Buon lavoro ed anche per questo Halloween abbiamo allenato creatività e motricità fine.

Che sia per tutti un Halloween super spaventoso!

ti è piaciuto questo contenuto?

CONDIVIDILO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn

…Se hai voglia di raccontarci la tua esperienza o condividere un tuo pensiero, lascia un commento sotto nello spazio dedicato!

Raccontaci la tua esperienza, condividi con noi il tuo pensiero o le tue domande