chi siamo

Il progetto

L’idea di “Passione in Vita” è nata durante una delle tante conversazioni WhatsApp avvenute in questa quarantena. L’esperienza lavorativa condivisa come educatrici presso l’asilo nido “Trylli” ci ha portate ad instaurare un rapporto professionale costruttivo e rispettoso, da cui è nato un sentimento di amicizia che ogni giorno si è rafforzato sempre più. Ci ritroviamo spesso a condividere emozioni, pensieri, momenti di sconforto, a riflettere sul nostro lavoro e a confrontarci su varie tematiche che ci appassionano.

Nella nostra esperienza è emersa la forte connessione esistente tra discipline come la pedagogia, le scienze sociali, la salute e il benessere, nonostante spesso vengano trattate e gestite singolarmente. Questo perché forse alcuni aspetti di tale multidisciplinarietà sono ancora poco conosciuti, a causa probabilmente di  una scarsa formazione, o di informazioni non condivise, o anche di scetticismo verso certi argomenti.

 

L’idea di questo blog nasce proprio dalla nostra comune passione verso le tematiche pedagogiche, di salute e di benessere psicofisico, unita alla consapevolezza di quanto sia preziosa la condivisione di esperienze diverse e di competenze specifiche in altri settori.

Crediamo fortemente che le diversità arricchiscano reciprocamente.

Ci sentiamo in dovere di formarci continuamente e di mettere in discussione le nostre conoscenze, aprendo la mente a nuove idee e a diverse consapevolezze, affinché questi stimoli ricevuti possano accrescere le nostre esperienze ed arricchire il nostro SAPERE: SAPER SCEGLIERE, SAPER ESSERE, SAPER FARE.

Desideriamo promuovere questa visione, creando un blog che possa essere uno spazio d’informazione, ma soprattutto di ascolto e di confronto, alla portata di persone, famiglie e gruppi. “Passione Vita”, diventerà un vero e proprio mezzo di comunicazione attraverso il quale creare dibattiti, condividere esperienze, pensieri, opinioni e competenze, con più interlocutori possibili.

 

Perché due persone come noi, che prediligono le relazioni vis-à-vis, che non sono delle esperte di web, decidono di aprire un blog? Probabilmente perché è il modo più veloce e rapido per condividere con tanti ciò che abbiamo nella mente e nel cuore, soprattutto in questo momento, attraverso una prospettiva diversa, una visione in cui ognuno di noi è l’attore protagonista della propria vita. Siamo infatti convinte che l’attenzione su alcuni aspetti del nostro vivere possa modificarne o cambiarne il percorso. La nostra funzione è quella di mettere a disposizione competenze, esperienze professionali e personali, la voce e il punto di vista di professionisti ed il vissuto di amici o conoscenti che desiderano confrontarsi, per offrire spunti di riflessione e accrescere consapevolezze verso noi stessi e il mondo.

Non vediamo l’ora di accogliervi in questo spazio franco dove l’unica regola è il non giudizio. Siamo fiduciose che questo progetto possa donare una grande opportunità di crescita. Talvolta il sentiero sarà tortuoso, ma è proprio questo che rende le esperienze di vita significanti!